Disposizioni di legge per gli impianti multiservizio in fibra ottica

Gli edifici condominiali di nuova costruzione e quelli sottoposti a profonda ristrutturazione sono a norma solo se dotati di impianti digitali a banda ultralarga in fibra ottica in grado di fornire connessioni e servizi al passo con le evoluzioni tecnologiche.

LEGGE 11 novembre 2014, n. 164 >

Anche il decreto legislativo 207/2021 ribadisce tale obbligatorietà, prevedendo l’attuazione delle direttive europee sulle comunicazioni elettroniche. In particolare il decreto sottolinea i seguenti punti:

  • La dotazione obbligatoria dell’etichetta Edificio predisposto alla banda larga per gli edifici nuovi o ristrutturati dopo il 1° gennaio 2022, quale certificazione della conformità dell’impianto alla norma CEI 306-2
  • La certificazione, rilasciata esclusivamente da tecnici specializzati, va integrata alla domanda di agibilità dell’edificio. Ciò significa che senza tale dichiarazione l’edificio risulta inagibile
  • Entro 90 giorni dal ricevimento della documentazione, i Comuni hanno l’obbligo di registrare gli impianti multiservizio certificati nel Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI)
Edificio banda larga

DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 207 >

Con la pubblicazione del Decreto 29 settembre 2022 n° 192 sono apportate modifiche inerenti l’aspetto più ampio delle “Comunicazioni elettroniche” al Decreto n°37 del 22 gennaio 2008 (Decreto Installazione Impianti) – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 290 del 13 Dicembre 2022.
Il Decreto 192/2022 definisce gli obblighi rispetto alle infrastrutture digitali all’interno degli edifici, con impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, dettagliando andando a puntualmente:

  • l’ambito di applicazione
  • le definizioni relative agli impianti
  • gli adempimenti del tecnico abilitato

DECRETO 29 settembre 2022, n. 192 >

I vantaggi dell’impianto multiservizio FTTH

Queste disposizioni di legge hanno l’obiettivo di assicurare ad ogni condòmino la massima libertà nella fruizione dei servizi di comunicazione elettronica, garantendo costi sostenibili per l’adeguamento degli impianti alle evoluzioni tecnologiche future, con una serie di vantaggi:

  • Impianto unico per la distribuzione di tutti i servizi
  • Maggior semplicità nella progettazione e nella realizzazione dell’impianto
  • Minori costi per la manutenzione e l’aggiornamento
  • Compatibilità con i servizi futuri
  • Aumento del valore dell’immobile

Responsabilità dell’installatore

responsabilità dell'installatores

La corretta realizzazione degli impianti multiservizio è di competenza del titolare o del responsabile tecnico dell’impresa installatrice (abilitato per gli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b secondo il decreto 37/2008) che ha l’obbligo di inserire nel progetto dell’edificio tutta l’infrastruttura fisica multiservizio passiva e gli accessi necessari, secondo le indicazioni di legge.

L’impianto multiservizio deve essere eseguito sempre, indipendentemente dalla disponibilità delle reti di fibra ottica.

Copertura fibra ottica >

In caso di mancata realizzazione dell’impianto multiservizio, o di realizzazione non conforme, l’installatore è responsabile in prima persona nei confronti degli acquirenti e può essere chiamato a intervenire anche successivamente per dotare l’edificio di impianto a norma.

DECRETO 29 settembre 2022, n. 192 >

DECRETO 22 gennaio 2008, n. 37 >

Soluzioni e servizi Fracarro

Fracarro dispone di una gamma completa di soluzioni per la realizzazione di architetture multiservizio in fibra ottica adatte a qualsiasi tipologia di impianto.

Fracarro offre inoltre una serie di importanti servizi per i progettisti e gli installatori:

  • Supporto alla progettazione: studio dell’impianto, fornitura dello schema completo di lista materiali
  • Avviamento e collaudo
  • Giunzione delle fibre ottiche
  • Dichiarazioni di conformità
  • Assistenza telefonica e sul campo

Il sito utilizza cookie strettamente necessari e analitici di terze parte ai quali tuttavia sono stati applicati strumenti per limitare l’identificabilità degli interessati. Proseguendo nella navigazione permetterai la loro installazione. Maggiori informazioni sono contenute nella Privacy Policy del sito.