Soluzione in fibra ottica passiva con tecnologia GPON

Le reti in fibra ottica passiva GPON (Gigabit Passive Optical Network) rappresentano la soluzione ottimale per la distribuzione integrata dei servizi IP in impianti di tipo multiutenza, come ad esempio strutture hospitality, residenziali o business di qualsiasi dimensione.

Si tratta di sistemi punto-multipunto dalle prestazioni elevate - fino a 10 Gbps - che si definiscono passivi perché i dispositivi utilizzati per la distribuzione, a partire dalla fibra ottica, non necessitano di alcuna alimentazione elettrica.

I vantaggi della soluzione GPON sono molteplici, sia sotto il profilo tecnologico, sia per quanto riguarda la semplificazione dell’impianto.

Apertura alle evoluzioni tecnologiche

La soluzione GPON è pronta per il futuro perché, grazie alle prestazioni della fibra monomodale 9/125 sarà in grado di supportare le prossime evoluzioni tecnologiche nel campo della distribuzione dei servizi. In questo modo l’investimento sull’immobile viene preservato per diversi anni, contribuendo ad accrescere il suo valore.

Scegliendo una soluzione GPON sarà sempre possibile aumentare le prestazioni con una semplice sostituzione dei dispositivi (scalabilità attiva), così come ampliare facilmente le zone servite da connettività (scalabilità passiva), dal momento che la fibra ottica può essere installata anche insieme alla linea elettrica.

I servizi inoltre possono essere aumentati a seconda delle richieste perché il sistema GPON consente di creare fino a 4096 reti virtuali private (VLAN).

Prestazioni della rete GPON

Con la soluzione GPON si dispone di una banda decisamente ampia - 2,5 Gbit/s in download e 1,25 Gbit/s in upload, ma con possibilità di arrivare fino a 10 Gbit/s - in grado di distribuire tutti i servizi richiesti: dal WiFi all’IPTV, dai sistemi per la videosorveglianza a quelli antintrusione, dalla telefonia alla domotica, solo per citarne alcuni.

In fase di progettazione, Fracarro dedica particolare attenzione alla valutazione delle esigenze del cliente, così da garantire sempre la connettività più adatta.

Specifiche

GPON 10G PON
XG-PON XGS-PON
Lunghezza d'onda Downstream 1490 nm 1577nm 1577nm
Upstream 1310nm 1270nm 1270nm
Splittaggio ottico 32 ≥ 64 ≥ 64
Lunghezza d'onda Downstream 1490 nm 1577nm 1577nm
Upstream 1310nm 1270nm 1270nm

Sicurezza e affidabilità delle reti in fibra ottica passiva

Il sistema GPON garantisce la massima sicurezza della rete, non solo grazie al criptaggio delle informazioni, ma anche in virtù delle diverse fasi di sincronizzazione tra la trasmissione e la ricezione dei segnali. Ogni dispositivo ONT acquisirà infatti solo le informazioni a esso dedicate.

Un ulteriore vantaggio della distribuzione passiva GPON riguarda l’estrema affidabilità del sistema, prima di tutto per le caratteristiche stesse della fibra ottica, che garantisce la migliore immunità alle interferenze e ai disturbi elettromagnetici.

La soluzione GPON risulta più stabile anche perché rispetto alla tradizionale rete in rame impiega per la maggior parte dispositivi passivi, per loro natura meno soggetti a guasti, con un vantaggio anche in termini di risparmio di tempo per la manutenzione.

La struttura punto-multipunto GPON permette inoltre di isolare eventuali malfunzionamenti, che vanno a limitare una porzione minima della rete.

Distribuzione con Switch non funzionante

Distribuzione con ONT non funzionante

Scopri i servizi GPON Fracarro